venerdì 22 giugno 2018

Area di progetto


L’ambito di progetto è una vasta area del centro di Catania, delimitata a nord dal Corso Italia, ad Ovest dalla via Lago di Nicito, a Sud da una parte della via Plebiscito e ad Est dalle aree portuali e ferroviarie.
Per l’intera area ogni gruppo svilupperà un masterplan che individui una rete di percorsi protetti ed accessibili (R.A.M. Rete Accessibile Minima) tra i principali poli attrattori presenti nel territorio.
I gruppi inoltre dovranno produrre una rielaborazione progettuale di alcuni luoghi pubblici interni all’area di progetto volta a garantirne l’accessibilità ed ad incentivarne la frequentazione da parte dei soggetti deboli.
Ad ogni gruppo verranno assegnati dagli organizzatori due spazi pubblici (uno di grandi dimensioni ed uno di medie/piccole dimensioni), individuati tra le seguenti piazze:
Per ogni area verrà richiesta una rigenerazione degli spazi che ne migliori l’accessibilità, la vitalità e l’apprezzamento da parte della comunità locale. Deve essere garantita una totale fruizione degli spazi da parte di chi abbia una qualsiasi disabilità fisica e devono essere introdotte installazioni ed attrezzature fruibili dai disabili e che ne facilitino il contatto con la comunità locale. Negli elaborati (ma anche nella relazione sintetica) dovranno essere indicate una serie di buone pratiche che possano migliorare, in ambito urbano, la qualità della vita di chi abbia una disabilità.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.